NEWS

UNIBS Aula Teledidattica Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

UNIBS Aula Teledidattica Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

8 Febbraio 2021

L’università di Brescia ci ha chiesto d’implementare nell’aula in oggetto le funzionalità di videoconferenza e didattica a distanza.

L’obbiettivo è stato quello d’inserire tutte le elettroniche necessarie garantendo all’utente finale la semplicità d’uso del sistema.

Per la gestione dei segnali video ci siamo affidati ad una matrice Extron DXP HD 4K PLUS ,mentre per i segnali audio abbiamo optato per un dsp Audio-Technica atdm-0604 il quale integra un cancellatore d’eco fondamentale in ambito video conference ed una porta usb per la condivisione dell’audio con i pc.

Le telecamere sono delle Minrray HDBaseT UV510A con risoluzione 1080p.

Lo switching usb è gestito dal selettore Extron SW4 USB che permette di condividere le telecamere e l’audio con la sorgente selezionata.

I microfoni in dotazione sono due radiomicrofoni Mipro, mentre l’amplificazione è affidata ad un CROWN XLS 1002.

I Setup di sala vengono richiamati tramite la tastiera Extron MLC Plus 200, il docente può selezionare la sorgente da visualizzare, selezionare la camera che desidera mostrare in videoconferenza ,richiamare delle inquadrature preimpostate, gestire l’accensione del videoproiettore Epson EB-2250U e regolare i livelli audio di sala.

La sala è dotata delle seguenti sorgenti:

1. Pc Fisso installato all’interno del rack A/V

2. Monitor Interattivo Sharp PN-40TC1 

3. Collegamento per Pc Ospite

4. Dispositivo BYOD WolfVision Cynap

Il monitor Sharp PN-40TC1 permette al docente di interagire con i contenuti visualizzati (evidenziare, prendere note e/o disegnare), mentre il dispositivo WolfVision Cynap permette la condivisione da qualsiasi dispositivo mobile sia esso ios, android o microsoft.